Meteo settimana, pioggia e freddo in arrivo mercoledì 21 gennaio fino al weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2015 12:24 | Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2015 12:24
Meteo settimana, pioggia e freddo in arrivo mercoledì 21 gennaio fino al weekend

Meteo settimana, pioggia e freddo in arrivo mercoledì 21 gennaio fino al weekend

ROMA – Una nuova perturbazione in arrivo dalla Groenlandia porterà pioggia e freddo a partire da mercoledì 21 gennaio. Tra lunedì 19 e martedì 20 gennaio deboli piogge resistono al sud e al centro Italia, ma da mercoledì arriva il freddo e il maltempo.

In una nota i meteorologi di 3bmeteo.it spiegano:

“Al via una settimana piuttosto turbolenta con una prima parte dal tempo variabile ed una seconda dai connotati più invernali con pioggia, temperature in calo e neve sui rilievi anche a bassa quota al Nord, specie al Nord Ovest”.

Non si tratterà di un’ondata di gelo, ma di un clima freddo e tipicamente invernale:

“L’Italia per tutta la settimana sarà attraversata da un canale di bassa pressione in arrivo dalla Groenlandia, con una serie di perturbazioni che porteranno maltempo a tratti ed anche un po’ di freddo”.

Il peggioramento è dovuto all’arrivo di una corrente fredda dalla Groenlandia, che dopo aver attraversato Gran Bretagna e Francia punta al Mediterraneo. Il maltempo porterà piogge diffuse ovunque, con temporali sulle regioni tirreniche. neve in arrivo sulle Alpi anche a bassa quota:

“Le temperature subiranno un generale calo e si assesteranno su valori in linea con il periodo. Nessuna ondata di gelo in vista ma un po’ di normalità invernale che fino ad ora è mancata”.