Meteo. Temporali, neve e forti raffiche di vento dal 24 al 28 febbraio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2015 - 09:47 OLTRE 6 MESI FA
Meteo. Temporali, neve e forti raffiche di vento dal 24 al 28 febbraio

Meteo. Temporali, neve e forti raffiche di vento dal 24 al 28 febbraio

ROMA – Una forte ondata di maltempo arriva il 24 febbraio sull’Italia. Temporali, nevicate e violente raffiche di vento si abbatteranno su tutto il Paese, soprattutto in Emilia Romagna e sulle regioni del centro e del centrosud. La Protezione civile, dati i rischi idrogeologici in alcune Regioni, ha già emesso avvisi di criticità.

Si prospetta dunque una settimana di maltempo quella fino a sabato 28 febbraio, spiega La Stampa:

“L’avviso prevede dalla mattinata di oggi, martedì 24 febbraio, venti occidentali o nord-occidentali di burrasca o burrasca forte sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria, con rinforzi di tempesta sulla Sardegna, che causeranno mareggiate lungo le coste esposte. Sono previste, inoltre, dalla tarda mattinata, nevicate, fino a 400 metri, sull’Emilia-Romagna, con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti, cui si aggiungono venti forti o di burrasca nord-orientali, con mareggiate lungo le coste esposte.

Dal pomeriggio, infine, sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Lazio, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idraulico ed idrogeologico su gran parte della Liguria e dell’Emilia-Romagna, sulle zone costiere della Toscana, sula Sardegna meridionale e sulle restanti regioni del Centro e del Sud Italia, ad esclusione delle aree del Tavoliere e del Gargano in Puglia”.