Meteo, torna il maltempo. Fine febbraio con pioggia

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Febbraio 2016 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, torna il maltempo. Fine febbraio con pioggia

(Foto d’archivio)

ROMA – Meteo, torna la pioggia sull’Italia. L‘alta pressione sul Mar Mediterraneo che ha portato una domenica di sole su tutta la penisola sta per lasciarci, spiega Francesco Nucera sul sito 3bmeteo.

Nell’ultima settimana di febbraio sono in arrivo alcune perturbazioni che porteranno un peggioramento del tempo già da lunedì 22.

In particolare, lunedì al nord e su alta Toscana le nuvole saranno più consistenti e in intensificazione nel corso della giornata. Nel pomeriggio prime deboli piogge sulla Liguria centro-occidentale e sulle Alpi occidentali. Deboli fenomeni isolati tra sera e notte anche su alto Piemonte, Lombardia, Toscana, Venezie, Emilia settentrionale e Alpi orientali. Le temperature minime sono previste in aumento dai 2 ai 5 gradi mentre i valori massimi saranno in lieve calo nelle zone più nuvolose del nord e in ulteriore rialzo al centro-sud con picchi anche oltre i 20 gradi.

Martedì la coda della perturbazione si sposterà verso sud. Sarà una giornata dalla nuvolosità variabile, più consistente al nord e al sud, con maggiori aperture sulle regioni centrali e in Sardegna. Qualche precipitazione all’estremo Nordest e su Levante Ligure e alta Toscana. Al sud deboli piogge nel pomeriggio sulla Sicilia occidentale, in Campania e nel nordovest della Calabria. Tra sera e notte qualche pioggia anche nel resto della Calabria e nel settore dell’alto Ionio. Dal tardo pomeriggio qualche precipitazione in Valle d’Aosta con quota neve in calo verso 1.000-1.200 metri.

 

Dopo una breve tregua da giovedì potremmo entrare nella seconda ondata di piogge. L’aria fredda arriverà sul Mediterraneo e darà vita ad una bassa pressione sui nostri mari. Attorno ad essa un sistema nuvoloso attraverserà l’Italia portando delle piogge un po’ ovunque soprattutto sulle regioni del Centro. La dinamica tuttavia rimane ancora piuttosto incerta.

Negli ultimi giorni, fine settimana compreso, si prevede un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge sparse e temperature in diminuzione, oltre a venti instabili e umidi.