Meteo, tornano piogge e freddo da domenica. Ma durerà poco

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2017 - 11:40 OLTRE 6 MESI FA
Meteo-piogge-freddo

Meteo, tornano piogge e freddo da domenica. Ma durerà poco (Grafica 3bmeteo)

MILANO – Torna il maltempo, anche se per poco. Nella giornata di domenica arriveranno le prime piogge di questo strano e caldo autunno, insieme a venti freddi, che porteranno ad un calo delle temperature. 

Secondo le previsioni meteo degli esperti di 3bmeteo una veloce perturbazione proveniente dalla Gran Bretagna interesserà, nella giornata di domenica 22 ottobre, il Nord, con rovesci e temporali, per poi spostarsi al Centro-Sud.

I fenomeni riguarderanno soprattuttoLombardia orientale, Nordest, regioni centrali (in particolare a ridosso dell’Appennino) e si sposteranno poi verso il basso Tirreno e il Sud, salvando dalle precipitazioni Sardegna, Piemonte, Liguria occidentale, fondovalle aostano, coste toscane e settori ionici

Nella giornata di lunedì gli acquazzoni si abbatteranno sul basso Adriatico e sulla Sicilia tirrenica, mentre altrove le condizioni meteo saranno già migliorate con sole prevalente, grazie ad una nuova rimonta anticiclonica da ovest.

Gli esperti di 3bmeteo prevedono anche un rinforzo notevole dei venti entro domenica sera, con un po’ di Bora sull’alto Adriatico e Tramontana al Centrosud.

Proprio a causa della nuova massa d’aria fredda in arrivo le temperature subiranno un calo, anche sensibile, su Alpi e versanti orientali peninsulari all’inizio della nuova settimana: in media le temperature crolleranno anche di 5-8 gradi rispetto ai valori attuali, ritornando ai valori medi del periodo.