Meteo week-end: caldo torrido, 8 città da bollino arancione. E pericolo incendi in Sardegna

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2018 - 08:47 OLTRE 6 MESI FA
Meteo week-end: caldo torrido, 8 città da bollino arancione. E pericolo incendi in Sardegna

Meteo week-end: caldo torrido, 8 città da bollino arancione. E pericolo incendi in Sardegna (Foto Ansa)

ROMA – Week-end all’insegna del gran caldo in Italia, soprattutto in otto città. A segnalarlo è il bollettino pubblicato sul sito del ministero della Salute, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] che sottolinea come le temperature toccheranno picchi fino a 36 gradi a Roma e Frosinone nella giornata di domenica 15 luglio.

Le città che questo fine settimana hanno il bollino arancione (il secondo livello di allerta su un totale di tre) sono Frosinone, Palermo, Perugia, Roma, Cagliari, Campobasso, Firenze e Latina, che segneranno temperature dai 31 ai 36 gradi.

Il livello 2 arancione, spiega il ministero, indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Caldo torrido e temperature che toccheranno i 36 gradi: quello in arrivo si preannuncia come un fine settimana ‘bollente’.

In Sardegna l’ondata di calore potrebbe far scoppiare incendi: per questo l’apparato antincendi è in stato d’allerta. La Protezione civile ha diffuso un bollettino di previsione di pericolo incendi per l’intera giornata di sabato, con codice arancione, che comporta un attenzione rinforzata in gran parte dell’isola.

Date le alte temperature attese, la macchina antincendio è mobilitata per affrontare con tempestività eventuali focolai, anche con l’eventuale ricorso ai Canadair. Le zone più a rischio sono il Sulcis, parte del sud Sardegna e dell’Oristanese e le zone interne del Nuorese e del Sassarese.