Meteo week-end: piogge e neve sulle Alpi, nubifragi sul Lazio

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2018 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA
Meteo week-end: piogge e neve sulle Alpi, nubifragi sul Lazio

Meteo week-end: piogge e neve sulle Alpi, nubifragi sul Lazio (Foto archivio Ansa)

ROMA – Le previsioni meteo per il week-end indicano piogge anche forti e neve sulle Alpi, con il maltempo che sabato 24 novembre colpirà il Centro Nord e domenica 25 novembre il Centro Sud, dove in questi giorni il clima è quasi primaverile. 

L’ultimo fine settimana del mese di novembre sarà caratterizzato dal maltempo su molte regioni italiane dove sono attesi anche dei nubifragi. Il team del sito ilmeteo.it avverte che sabato mentre le ultime piogge abbandoneranno il Nord Est, sul mar Tirreno si andrà formando un vortice ciclonico e piogge e temporali interesseranno Toscana, Umbria e Lazio, Sardegna e Sicilia. Entro sera il tempo peggiorerà ulteriormente sul Lazio con piogge via via più intense, mentre le precipitazioni si estenderanno a tutto il Sud. 

Domenica 25 novembre ci saranno condizioni di maltempo diffuso e molto forte sul Lazio con nubifragi, mareggiate e possibilitaà di trombe d’aria o marine. Piogge e temporali anche sul resto delle regioni centrali e meridionali, qualche pioggia tornerà a bagnare anche il Nord Est, specie lungo le coste. Nel pomeriggio è atteso un nuovo peggioramento del tempo al Nord Ovest e Sardegna. 

Le precipitazioni sulle regioni tirreniche centro-meridionali (e in particolare su Lazio e Campania) potranno risultare molto forti e con nubifragi creando anche disagi alla circolazione e allagamenti. Una nuova fase di maltempo è attesa nei primi due giorni della prossima settimana quando ancora una volta le regioni tirreniche centrali (Toscana e Lazio, ma anche Campania) saranno interessate da piogge abbondanti, venti forti e mareggiate.  

Nella prima parte prossima settimana è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione, che concentrerà i suoi effetti più che altro al Centro Sud e sarà accompagnata da tempo variabile e piovoso e porterà un calo delle temperature per l’arrivo di aria fredda dal Nord Europa.