Meteo week end: nubifragi venerdì sera, sole al Nord da sabato

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2017 - 15:29 OLTRE 6 MESI FA

 

ROMA – Previsioni meteo: migliora il tempo al Centro Nord. Nel fine settimana l’instabilità si sposterà al Sud, attenuandosi gradualmente nel corso del week-end. Ma al Centro Sud sono previsti nubifragi. Nella serata di venerdì un forte maltempo si abbatterà sulla Romagna e sulla Toscana, con rischio di temporali forti anche su Marche e Umbria.

Da sabato il maltempo lascerà definitivamente il Nord spostandosi verso Sud, e domenica residui fenomeni ci saranno solo in Sicilia, Calabria e versanti ionici. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni per il fine settimana degli esperti di 3bmeto.

SABATO – La perturbazione si sposterà velocemente verso le regioni meridionali, in particolare su bassa Toscana, Umbria, basse Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. Piogge in intensificazione su Campania, Basilicata, Puglia e medio-alta Calabria e sulle regioni Ioniche settentrionali. Piogge di minor intensità anche su Sardegna nord-orientale e Sicilia orientale. Migliora, invece, al Nord, con ampie rasserenamenti. Ci sarà solo qualche addensamento al mattino tra Piemonte e Lombardia occidentale.

DOMENICA – L’alta pressione porterà il bel tempo al Centro Nord, anche se con qualche velatura. Il tempo resterà invece variabile sul versante adriatico, ionico, sulle regioni tirreniche, Sicilia e Sardegna, con ancora la possibilità di rovesci tra Basilicata, Calabria ionica, Puglia e Sicilia centro-orientale.

Le temperature, spiega il sito 3bmeteo, saranno in calo, in particolare già da sabato al Nord e domenica al Sud.