Meteo weekend 21-22 febbraio: pioggia torna su tutta l’Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 febbraio 2015 11:14 | Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2015 11:14
Meteo weekend 21-22 febbraio: pioggia torna su tutta l'Italia

Meteo weekend 21-22 febbraio: pioggia torna su tutta l’Italia

ROMA – Un weekend di pioggia quello il arrivo il 21 e 22 febbraio. Due nuove perturbazioni porteranno il maltempo a partire da sabato 21 prima al centro nord e poi dal versante tirrenico a quello adriatico. La pioggia continuerà a interessare anche domenica il centro sud e il sud Italia, fino d arrivare sulla Sicilia.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che il maltempo interesserà tutto il paese, con pioggia e possibili nevicate:

“L’alta pressione subirà un doppio attacco da una nuova perturbazione atlantica e da una seconda in risalita dal Nord Africa, che raggiungeranno la nostra Penisola nella giornata di sabato. La prima porterà a un peggioramento al Centronord con piogge e rovesci in avanzamento da Ovest verso Est, la seconda causerà una diffusa ondata di maltempo al Sud a partire dalla Sicilia verso le regioni peninsulari. Domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto al Centrosud, insistendo in modo particolare sui versanti adriatici. Residue piogge interesseranno anche il Nord, ma il tempo inizierà gradualmente a migliorare a partire dal Nordovest”.

Tornano anche le nevicate a bassa quota, aggiunge Ferrara che annuncia un peggioramento nel weekend:

“Tornerà inoltre a nevicare a quote basse al Nord, anche in collina con neve fin verso i 300-400m su Nordovest e localmente sulle vallate alpine, anche più in basso sul Piemonte e sull’entroterra ligure. Tornerà dunque a nevicare in città come Cuneo, Domodossola, Varese, Sondrio; soprattutto sulle Alpi centrali si potrà accumulare anche mezzo metro di neve fresca oltre i 900-1000m. Nella prossima settimana arriveranno correnti più fredde dal Nord Europa che manterranno il tempo instabile».