Meteo weekend, acquazzoni fino a venerdì: poi sole e caldo sabato e domenica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2015 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ancora un venerdì di acquazzoni quello del 18 giugno, ma la tregua arriverà nel weekend con sole e temperature in aumento. Dopo i temporali che tra mercoledì e giovedì si sono abbattuti al sud Italia, qualche pioggia rimarrà su nord e centro, ma da sabato e domenica il bel tempo torna sul paese.

Fabio Da Lio, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che ci aspetta un weekend di beltempo:

“Durante il weekend l’alta pressione in rinforzo sull’Italia a partire da Ovest favorirà un generale miglioramento delle condizioni meteo. Tuttavia nella giornata di Sabato un impulso fresco proveniente da Nord potrà ancora favorire una certa instabilità diurna sul Triveneto e sul medio-basso Adriatico nelle ore centrali del giorno, nonché sulla dorsale appenninica retrostante, con sviluppo di qualche rovescio o temporale.

Il tempo potrebbe quindi risultare più imbronciato tra Abruzzo, Molise e medio-alta Puglia, con fenomeni in sconfinamento diurno verso la dorsale campana e le interne laziali. Acquazzoni pomeridiani anche sui rilievi del NE, in estensione preserale verso la Val Padana centro-orientale; ben soleggiato altrove.

Domenica invece si assisterà ad una maggiore stabilità, con sole prevalente e soltanto qualche locale disturbo pomeridiano limitato ad est Alpi e dorsale meridionale. Le temperature torneranno ad aumentare specie al Nord Ovest e lungo i versanti tirrenici, con caldo comunque senza eccessi e massime fino a 26/28°C; più fresco sulle Adriatiche con massime tra 22 e 25°C sulle coste”.