Meteo, nel weekend arriva il caldo africano. Da lunedì nuovi temporali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 luglio 2018 15:27 | Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2018 15:27
meteo ansa

Meteo, nel weekend arriva il caldo africano. Da lunedì nuovi temporali

ROMA – E’ confermato l’arrivo dell’anticiclone africano che interesserà soprattutto il Centro-Sud Italia, portando un’ondata di calore che avrà il suo picco entro sabato 14 luglio. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara precisando che sono “previste punte di 33-35 gradi sulle aree interne del Centro, 34-36 gradi al Sud, fino a picchi di 38-40 gradi sulle Isole Maggiori, specie la Sicilia”.

Domani pomeriggio, venerdì 13 luglio, dicono dal Centro Epson meteo, ci sarà instabilità in accentuazione su Alpi lombarde e Nordest con rovesci e temporali che potranno raggiungere anche le coste venete e il Friuli. Al Nord, spiega Ferrara, ci sarà un caldo più contenuto, per quanto pienamente estivo, con massime che si porteranno poco sopra i 30 gradi. Punte di 33-34 gradi potranno comunque verificarsi tra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna nella giornata di sabato.

Tra le città più calde 3bmeteo.com segnala Bologna, Firenze, Arezzo, Terni, Perugia, Roma, Frosinone, Benevento, Caserta, Cosenza, Caltanissetta, Nuoro. “Qualche grado in meno lungo le coste, complici le brezze marittime – prosegue Ferrara – ma qui i maggiori tassi di umidità faranno accentuare la sensazione di afa, con temperature percepite superiori a quelle reali. Situazione analoga anche sulla Pianura Padana. Anche le minime notturne saranno così in aumento, specie nei grandi centri urbani”.

Sabato 14 luglio la giornata migliore e più calda, mentre domenica 15 luglio previsti rovesci che dalle Alpi si porteranno verso le pianure a fine giornata. Per la prossima settimana, gli esperti indicano il ritiro dell’anticiclone e una nuova ondata temporalesca. “Sarà il preludio ad un nuovo peggioramento con rovesci e temporali anche forti, che dal Nord marceranno verso il Centro e marginalmente il Sud nella prossima settimana, accompagnati da un calo delle temperature con venti settentrionali” concludono da 3bmeteo.com.