Meteo weekend, caldo fino a 40 gradi: previsioni città per città

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2016 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA
Meteo weekend, caldo fino a 40 gradi: previsioni città per città

Meteo weekend, caldo fino a 40 gradi: previsioni città per città

ROMA – Il caldo intenso è arrivato e le previsioni meteo per il fine settimana del 9 e 10 luglio parlano di percezione delle temperature fino a 40 gradi. Si intensificano così il caldo e l’afa, con il termometro, da Nord a Sud, in diverse località raggiungerà punte superiori ai 35 gradi, mentre i valori percepiti potranno arrivare a 40 gradi.

Secondo le previsioni dei metereologi del Centro Epson Meteo, nel corso del weekend a Bologna e Verona la temperatura toccherà i 35 gradi, con 38 percepiti, a Firenze 36 con 38 percepiti, a Roma 34 con 37 percepiti, a Taranto 37 con 40 percepiti. Possibili effetti negativi sulla salute soprattutto di anziani, bambini e persone affette da malattie croniche. L’ondata di caldo, sempre secondo gli esperti di Epson Meteo, probabilmente si attenuerà a metà della prossima settimana, dapprima al Nord nella giornata di mercoledì e poi giovedì anche al Centrosud a causa del previsto arrivo di una perturbazione atlantica.

I meteorologi di 3bmeteo.com scrivono che l’apice del caldo sarà tra domenica 10 e lunedì 11 luglio:

“Caldo in intensificazione nel corso dei prossimi giorni stante l’arrivo di una massa d’aria dal Nord Africa che potenzierà l’anticiclone sul Mediterraneo e l’Italia. Il risultato sarà un aumento delle temperature e del tasso di umidità, mentre nel contempo si andranno attenuando i temporali di calore sui monti. L’apice del caldo sarà raggiunto tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, quando si potranno raggiungere punte anche oltre i 35/36°C da Nord a Sud.

Da domenica tuttavia si intravedono i primi segnali di un cambiamento, che andrà concretizzandosi  soprattutto in vista del 12-13 Luglio, con l’attenuazione dell’anticiclone sul suo bordo settentrionale e i primi temporali che si affacceranno al Nord, non solo sulle aree montuose. Possibile rinfrescata poi per metà mese”.