Milano, il blocco del traffico serve a poco: Pm10 oltre i limiti

Pubblicato il 11 Dicembre 2011 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Nonostante la due giorni di blocco del traffico voluta dal Comune di Milano il 9 e 10 dicembre, il Pm10, che pure si e' abbassato rispetto all'altro ieri, ieri ha superato ancora i valori limite in alcune centraline di rilevamento Arpa per la qualita' dell'aria. I valori al di sopra del limite dei 50 microgrammi per metro cubo sono stati segnalati nelle centraline di Pascal Citta' Studi (69), Senato (51), e Verziere (64), ma anche ad Arese e Limito di Pioltello.

Le condizioni atmosferiche, con correnti occidentali in quota e scarsa circolazione atmosferica nei bassi strati, hanno determinato condizioni favorevoli all'accumulo degli inquinanti. Oggi, secondo le previsioni dell'Arpa, deboli correnti in quota in graduale rotazione da ovest-sudovest favoriranno condizioni dispersive neutre o debolmente favorevoli all'accumulo.

Domani il rapido transito di una perturbazione proveniente da ovest con possibilita' di deboli precipitazioni e, in serata, temporaneo e modesto rinforzo del vento dara' luogo a condizioni dispersive variabili, tendenti a divenire favorevoli alla dispersione. Martedi' invece e' prevista una temporanea stabilizzazione delle condizioni atmosferiche tendenti a divenire favorevoli all'accumulo degli inquinanti.