Mobilità “pulita”: Milano batte Roma

Pubblicato il 21 Dicembre 2009 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA

smog_milanoSui trasporti sostenibili Milano batte Roma, ma in eco-mobilità vince Bologna. Maglia nera per Catania, Sassari e Taranto.

Boom di biciclette e auto a gas, aumento dell’offerta di trasporto pubblico e in generale una migliore qualità dell’aria, in un’Italia ancora a due velocità. Da una parte il centro-nord che segue l’innovazione e il sud che rimane indietro.

Questi, in sintesi, i contenuti del terzo rapporto di Euromobility, elaborato con il contributo di Assogasliquidi e Consorzio Ecogas e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, sul traffico “pulito” nelle 50 principali città italiane. Sul gradino più alto del podio si piazza Bologna: il capoluogo emiliano ha vinto il titolo di città più eco-mobile d’Italia grazie a un trasporto pubblico funzionante, alle innovazioni nella gestione e a una quota significativa di auto a basso impatto.

Ecco la classifica: Milano balza al quinto posto della classifica, guadagna nove posizioni rispetto al 2008, e batte Roma che arretra al diciottesimo posto, perdendo tredici posizioni.

Nella top ten ci sono tutte città del centro-nord tranne Bari: dopo Bologna, al secondo posto Firenze, seguita da Parma, Trento e Milano. Seguono Venezia, Reggio Emilia, Padova, Bari e Modena. Il sud ‘arranca’. Chiudono, infatti, la classifica Catania, Sassari, e ultima Catania.

Milano è la città più attiva nel bike sharing (il servizio comunale di bicicletta condivisa). In Italia sono 23 le città in cui è attivo il bike sharing elettronico (a tessera magnetica) o meccanico (a chiave codificata). Nelle 13 città con sistema elettronico gli utenti sono aumentati del 206,5% con un vero e proprio boom a Milano con 12.346 utenti (quadruplicati rispetto all’anno precedente) e Roma con 8.700 utenti (anche qui quasi quadruplicati). Le new entry della bicicletta condivisa sono Bergamo, Genova, Udine, Terni e Siracusa. Il numero maggiore di biciclette a Milano (1.400), che distanzia nettamente Roma (150) e Siracusa (130), seconde e terze classificate.

Il rapporto Euromobility evidenzia poi un vero e proprio boom per le auto a gas, anche grazie agli incentivi. Le auto a Gpl (Gas petrolio liquido) sono aumentate, rispetto al 2008, del 14,77% e quelle a metano del 29,29%. Le città che vanno a tutto ‘gas’ sono Ravenna, Bologna e Ferrara con una media superiore al 12%. Fanalini di coda, Trieste, Aosta e Udine che non raggiungono neanche l’1%.