Torna la neve: previsioni meteo da giovedì a domenica

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 - 19:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Torna la neve sull’Italia Centro-settentrionale nei prossimi giorni: ecco le previsioni meteo fornite dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare

GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO

Nord: cielo in prevalenza sereno ma con gelate ancora diffuse su tutte le regioni. Dal pomeriggio-sera nuove nubi ad iniziare dal Triveneto in graduale estensione nottetempo fino alla Liguria ed al Piemonte settentrionale. Le nevicate inizialmente su Friuli Venezia Giulia si trasferiranno rapidamente al resto del Triveneto interessando Emilia Romagna, Lombardia meridionale, basso Piemonte e Liguria nel corso della notte.

Centro e Sardegna: qualche nevicata su Abruzzo, specie zone interne in un contesto dominato da ampie schiarite. Dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare dalle regioni adriatiche e dal basso Lazio con nevicate, anche in pianura, tra Marche, Toscana orientale ed Umbria e tra Lazio ed Abruzzo nel corso della nottata. Poche nubi sulla Sardegna.

Sud e Sicilia: residue precipitazioni anche nevose tra Puglia settore ionico e Sicilia, poi miglioramento ma con tendenza a nuovo peggioramento su Campania e localmente su Basilicata nottetempo.

Temperature: nuovamente in diminuzione ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Venti: moderati settentrionali ma con ancora decisi rinforzi su Triveneto, regioni adriatiche e Sardegna.

Mari: poco mossi lungo costa il Mar Ligure e tutto il Tirreno; mossi o molto mossi i rimanenti mari a parte l’alto Adriatico ed il Mar di Sardegna che risulteranno agitati.

VENERDÌ 10 FEBBRAIO Nevicate tra Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e settori meridionali di Veneto e Lombardia ma con tempo in parziale miglioramento anche se i fenomeni sono destinati a perdurare sull’area emiliano-romagnola. Maltempo decisamente diffuso al centro ed al sud associato a nevicate che raggiungeranno le aree pianeggianti. Soltanto le zone ioniche vedranno il tempo meno perturbato.

SABATO 11 FEBBRAIO Parziale miglioramento sulle regioni del medio e basso settore adriatico, mentre il maltempo insisterà tra Triveneto, Emilia Romagna, resto del centro fino alle due isole maggiori e regioni tirreniche meridionali.

DOMENICA 12 E LUNEDÌ 13 FEBBRAIO Temporaneo miglioramento ma con nevicate ancora su Emilia Romagna e precipitazioni che tenderanno ad attestarsi sulle regioni meridionali.