New York spegne le luci dei grattacieli per salvare gli uccelli migratori

Pubblicato il 3 Settembre 2010 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA

Sono sempre di più i grattacieli a New York che in questi giorni stanno tenendo le luci spente di notte per salvare gli uccelli migratori. Come riferisce la Bbc al progetto ‘lights out’, organizzato dal gruppo ambientalista Nyc Audubon, partecipano quest’anno anche edifici storici come l’Empire State Building e il palazzo della Chrysler.

Secondo alcune stime almeno 90mila uccelli l’anno si schiantano contro i grattacieli della Grande Mela, attirati dalle luci. L’iniziativa è giunta al quinto anno, e chiede di spegnere le luci dei piani più alti da mezzanotte all’alba dal primo settembre al primo novembre; un’azione che fa scendere fino all’83% il numero di animali che vanno a sbattere contro gli edifici.

A chi deve lavorare fino a tardi viene chiesto di usare lampade da scrivania, e non le luci principali della stanza. “Molti uccelli sono disorientati dalle strutture illuminate – sottolinea l’associazione in una nota – e i loro sistemi di navigazione vengono messi in tilt dalle fonti di luce troppo brillanti”.