Nuova Zelanda: 75 balene spiaggiate. Corsa contro il tempo per salvarle

Pubblicato il 22 Settembre 2010 - 09:01 OLTRE 6 MESI FA

Quasi 75 balene globicefale si sono arenate su una spiaggia remota sulla punta settentrionale dell’isola del nord della Nuova Zelanda, il secondo spiaggiamento di massa nella regione in altrettanti mesi.

Il Dipartimento dell’ambiente è stato allertato stamattina verso le 11.30 (le 1.30 in Italia) quando un locale ha notato i cetacei sulla sabbia a Spirits Bay, 90 km a nord di Kaitaia.

Il personale del dipartimento ha contato 74 balene sparse lungo due km di spiaggia, di cui 49 ancora vive, 25 morte e altre 50 in mare a pochissima distanza.

Ranger del dipartimento, volontari e membri della locale comunità maori, che venerano le balene come divinità della natura, si preparano a trascorrere la notte sulla spiaggia per tenerle bagnate e confortevoli e domani dovranno combattere contro un mare agitato e forte vento nel tentativo di riportarle in mare.

Lo scorso agosto, un branco di 58 globicefale si era arenato in un’altra spiaggia remota del nord. Per la maggior parte non hanno potuto essere salvate e sono state sepolte. Sulla stessa spiaggia nel 2007 si erano arenate altre 101 balene della stessa specie.