Parana, frazione isolata per il maltempo: viveri con l’elicottero

Pubblicato il 6 Novembre 2011 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA

MULAZZO (MASSA CARRARA) – Viveri e medicine che arrivano trasportati dagli elicotteri, in attesa della costruzione di un ponte Bailey. Succede a Parana, frazione di Mulazzo (Massa Carrara), in Lunigiana, 44 abitanti. Il borgo e' rimasto isolato dal 25 ottobre, dopo il crollo per il maltempo di un ponte sulla strada principale.

Gli elicotteri della marina militare e della guardia di finanza hanno fatto la spola trasportando viveri per gli abitanti e anche per gli animali, in particolare per le pecore e gli agnelli, e i medicinali per le prime emergenze. Stamani il sindaco di Mulazzo Sandro Donati ha compiuto un sopralluogo a Parana, raggiungendola a bordo di un elicottero. ''La situazione e' sotto controllo – ha detto – In paese c'e' anche un medico con un'infermiera che stamani hanno effettuato diverse visite. Non esistono problemi di carattere sanitario. Nessun abitante vuole lasciare il paese e noi non abbiano alcun motivo per sfollarli.

Domani il Genio Pontieri sara' all'opera per costruire un ponte Bailey e ripristinare la circolazione verso il paese di Montereggio e quindi Mulazzo. Contiamo di riattivare la strada entro una settimana. Per ora gli alunni che frequentano le scuole a Mulazzo resteranno a casa, vorra' dire che nella peggiore delle ipotesi perderanno una settimana di lezioni''.