Petralia Soprana (Palermo) è il “borgo più bello d’Italia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2018 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA
Petralia Soprana (Palermo) è il "borgo più bello d'Italia"

Petralia Soprana (Palermo) è il “borgo più bello d’Italia”

ROMA – Petralia Soprana, sulle Madonie in provincia di Palermo, è il borgo più bello d’Italia. La classifica è stata stilata dall’associazione “I borghi più belli d’Italia”.

Il sindaco Pietro Macaluso si è detto soddisfatto per questo premio assegnato in collaborazione  con il programma di Rai 3 “Alle falde del kilimangiaro”: “E’ un riconoscimento meritato da una intera comunità e da tutte le Madonie. Ora tutta Italia sa che può’ venire a vistare un paese dove arte e cultura sono di casa”.

Esprime soddisfazione anche il commissario dell’ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone: “Un successo merito dell’amministrazione comunale, dei comuni e dei cittadini madoniti che ne hanno sostenuto la candidatura e di quanti hanno permesso con il proprio voto che tutto ciò accadesse. Petralia Soprana è un bel borgo antico, avvolto dalla macchia mediterranea e da boschi. La sua una storia straordinaria che affonda le radici nel IX secolo quando Batraliah, dopo essere stata conquistata dai Normanni ad opera di Ruggero conte di Altavilla, fu fortificata assumendo l’attuale connotazione urbanistica, che l’eleva a superba cittadina madonita”.