Previsioni meteo 23 marzo 2014: pioggia e freddo ovunque. Neve al Nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2014 - 12:48 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo 23 marzo 2014: pioggia e freddo ovunque. Neve al Nord

Foto Lapresse

ROMA – Pioggia e neve (al Nord): domenica 23 marzo la Primavera ha abbandonato l’Italia, per colpa della perturbazione Artemide.

Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare ha comunicato le previsioni del tempo sull’Italia

Nord: nuvolosità compatta su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, localmente temporalesche ed intense sulla Lombardia e settori alpini/prealpini del Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con neve sopra i 1500 mt sui rilievi orientali, a quote localmente più basse su quelli occidentali, in ulteriore abbassamento serale. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi sulle regioni occidentali e la Lombardia, insistendo invece sul Triveneto.

Centro e Sardegna: nuvolosità estesa sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con precipitazioni diffuse al mattino, localmente intense ed a carattere temporalesco e grandinigeno su Toscana, Umbria e Lazio, mentre risulteranno occasionali e sporadiche sul settore adriatico. Nella seconda parte del giorno nuvolosità e fenomeni si attenueranno temporaneamente con parziali schiarite ma con successivo nuovo aumento della nuvolosità associata a rovesci temporaleschi in un contesto di marcata instabilità atmosferica.

Sud e Sicilia: copertura nuvolosa in graduale aumento su tutte le regioni ad iniziare da quelle tirreniche con precipitazioni che diverranno anche temporalesche ed intense sulla Campania dal pomeriggio per estendersi successivamente anche alle altre regioni divenendo occasionali e sporadiche.

Temperature: in generale diminuzione sulle regioni nordoccidentali, sulla Sardegna e versante centrale tirrenico. Stazionarie sulle rimanenti regioni.

Venti: forti occidentali sulla Liguria di levante, Toscana, Sardegna in estensione al Lazio dal pomeriggio; moderati da sudovest al sud tendenti a ruotare da ovest sulla Sicilia e settore tirrenico. Moderati meridionali con locali rinforzi sul versante adriatico.

Mari: da agitato a molto agitato il Mar Ligure; da molto mosso ad agitato il Mare di Sardegna ed il Tirreno. Da mossi a molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.