Previsioni meteo, a Capodanno arriva il caldo con l’anticiclone africano: fino a 21 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Dicembre 2021 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo, a Capodanno arriva il caldo con l'anticiclone africano: fino a 21 gradi

Previsioni meteo, a Capodanno arriva il caldo con l’anticiclone africano: fino a 21 gradi (Foto archivio Ansa)

Le previsioni meteo annunciano l’arrivo del caldo per Capodanno, con l’anticiclone africano: porterà temperature più miti da Nord a Sud, con anche 20-21 gradi in Sardegna e Sicilia. 

L’anticiclone africano raggiungerà l’Italia domani, mercoledì 29 dicembre, dopo aver attraversato anche la Penisola Iberica, e si tratterrà sull’Italia fin dopo il Capodanno.

Le previsioni meteo: caldo in arrivo a Capodanno. Ma prima piogge

Intanto, nelle prossime ore l’ultima perturbazione dell’anno 2021 colpirà soprattutto il Sud. A dirlo è Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

Secondo l’esperto oggi, martedì 28 dicembre, le piogge riguarderanno principalmente le regioni meridionali, risultando più consistenti tra Calabria e Sicilia tirreniche.

Altrove il tempo sarà più asciutto, ma sarà la nuvolosità diffusa e spesso compatta impedirà al sole di scaldare l’atmosfera.

Le previsioni meteo per Capodanno e l’arrivo dell’anticiclone africano da mercoledì 29 dicembre

Mentre da mercoledì 29 dicembre e soprattutto nei giorni successivi fino a dopo il Capodanno un grosso campo anticiclonico di origine sub-tropicale, proveniente dall’Africa, raggiungerà l’Italia.

L’alta pressione in inverno però, avverte Ghetti, non è sempre sinonimo di bel tempo e sole, infatti al Nord torneranno le nubi basse e le nebbie, così come su alcune zone del Centro e localmente pure sulle coste meridionali.

Sui rilievi e sul resto dei settori invece sarà il sole l’unico protagonista dei prossimi giorni.

Anticiclone africano in arrivo a Capodanno: temperature fino a 21 gradi

La “bolla” africana a circa 1.500 metri ha una temperatura di quasi 15 gradi, un valore piuttosto anomalo per la fine di dicembre.

Questa temperatura verrà facilmente raggiunta e anche superata di giorno sulle regioni centrali e meridionali e localmente pure sulle valli alpine: attesi quasi 17 gradi a Roma e fino a 20-21 gradi in Sardegna e Sicilia. 

Al nord invece a causa o della nebbia o del cielo coperto le temperature non supereranno i 7-9 gradi.