Previsioni meteo: caldo fino a 36°. Da domenica 20 luglio pioggia al Nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2014 17:45 | Ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2014 17:45
Previsioni meteo: caldo fino a 36°. Da domenica 20 luglio pioggia al Nord

Previsioni meteo: caldo fino a 36°. Da domenica 20 luglio pioggia al Nord (foto Ansa)

ROMA – Previsioni meteo: caldo, tanto caldo fino a domenica 20 luglio, quando le temperature toccheranno anche i 36 gradi. Poi comincerà a piovere al Nord e nei giorni successivi l’acqua arriverà anche al Centro.

Infatti una perturbazione atlantica in avvicinamento al Mediterraneo centrale porterà, da domenica, condizioni di instabilità sulle regioni nord-occidentali, in successiva estensione al resto del Nord.

La Protezione Civile ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalla mattinata di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte e, successivamente, sul Trentino.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. I temporali, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche su Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, su parte del Piemonte e della Lombardia.

Da lunedì e martedì, occhio anche a Toscana e Lazio: gli acquazzoni cominceranno a farsi sentire anche qua.