Previsioni meteo: caldo fino al 20, poi qualche temporale

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2016 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo, caldo fino al 20, poi qualche temporale

Previsioni meteo, caldo fino al 20, poi qualche temporale

ROMA – Previsioni meteo, caldo fino al 20 aprile, con un rialzo delle temperature soprattutto tra domenica e mercoledì. Giovedì 21 aprile il caldo quasi estivo darà una tregua, e le temperature scenderanno anche di 6-8 gradi centigradi.Questo flusso di aria fresca porterà anche qualche temporale al Nord Italia. A partire dal 22 aprile, poi, le temperature riprenderanno a scendere per tornare nella media del periodo. Ma ecco le previsioni di Francesco Nucera per il sito 3bmeteo.

L’anticiclone africano domina in Italia portando un anticipo d’estate su molte delle nostre regioni. Sono le regioni del Centro Sud più coinvolte dai venti caldi in arrivo dal Nord Africa con temperature di molto sopra le medie del periodo. Mercoledì è stato raggiunto il picco della prima ‘mandata’ di caldo con valori anomali per il periodo.

Tregua caldo tra giovedì e venerdì. Una temporanea flessione delle temperature, anche di 6/8°C è attesa tra giovedì e venerdì come conseguenza di aria relativamente più fresca da Ovest. Questo flusso d’aria è poi alla base di qualche temporale al Nord specie sull’arco alpino.

Anticiclone africano fino al 20 – L’anticiclone africano continuerà a lavorare a pieno regime ancora per molti giorni. L’apice dell’ondata di caldo sarà raggiunta tra domenica 17 e mercoledì 20 quando le correnti calde tenderanno nuovamente ad intensificarsi portando valori più consoni all’estate che non al mese di Aprile, specie al Centro Sud e sulle Isole. Le temperature più alte si raggiungeranno nelle zone interne con punte che potranno raggiungere e/o superare localemnte i 30°C su Calabria, Sicilia, Sardegna Puglia e Basilicata. Temperature fino a 25-28°C al Centro, farà relativamente più fresco invece al Nord.

20-22 Aprile, cambio scenario – Passato il picco del caldo le temperature dopo il 22 inizieranno a scendere a partire dal Nord Italia come conseguenza di un aumento della dinamicità in Europa.