Previsioni meteo: arriva il caldo con l’anticiclone africano. Ma da lunedì tornano i temporali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2018 - 07:10 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: arriva il caldo con l'anticiclone africano. Ma da lunedì tornano i temporali

Previsioni meteo: arriva il caldo con l’anticiclone africano. Ma da lunedì tornano i temporali

ROMA – Dopo un maggio non particolarmente caldo arriva l’anticiclone nord-africano che porterà giornate di tempo bello e temperature estive, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] con punte massime localmente superiori a 30 gradi.

Le temperature saliranno prima nelle regioni settentrionali, in particolare in Val Padana. Le città che toccheranno i 30 gradi sono Milano, Lodi, Mantova, Bolzano, Modena, Ferrara, Bologna, Lucca, Firenze, Perugia, Terni. Andrà meglio nelle aree costiere, dove il caldo sarà mitigato dalle brezze.

Da domenica 27 maggio l’alta pressione mostrerà qualche segno di indebolimento, con un aumento dell’instabilità al nord, mentre al centro-sud proseguirà la fase di tempo stabile. Secondo le previsioni di 3bmeteo, 

L’alta pressione tra lunedì e mercoledì subirà una lieve attenuazione sul suo bordo settentrionale. Un fronte nuvoloso legato ad una circolazione di bassa pressione sulla Penisola Iberica, nel suo movimento verso Nord Est andrà a lambire la nostra Penisola portando un aumento della instabilità. Temporali sparsi si avranno al Nord ma in particolare su Nord Ovest, Alpi, Prealpi e pianure a Nord del Po, risultando anche forti localmente tra Piemonte e Lombardia. Qualche temporale pomeridiano sarà altresì possibile su dorsale e Sardegna interna. Prevalenza di sole sul resto della Penisola. Il contesto climatico si manterrà abbastanza caldo, pur senza eccessi, con anzi nuovo calo delle temperature atteso soprattutto sul Nordovest. Nella seconda parte della settimana questa fase instabile dovrebbe attenuarsi e perdere importanza.