Previsioni meteo weekend: caldo sub-tropicale, sole e temperature fino a 40 gradi

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 giugno 2019 12:44 | Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2019 12:44
Previsioni meteo weekend: caldo sub-tropicale, sole e temperature fino a 40 gradi

Previsioni meteo weekend: caldo sub-tropicale, sole e temperature fino a 40 gradi

ROMA – Il caldo sub-tropicale sta arrivando: nel weekend sono previste temperature molto alte, con picchi fino a 40 gradi, poche precipitazioni e molto sole. Sono queste le previsioni meteo degli esperti del sito ilmeteo.it.

Se nel primo pomeriggio di giovedì 6 giugno ci sarà qualche temporale, in particolare al Nord, a partire dalla giornata di venerdì 7 giugno e per tutto il weekend l’anticiclone africano porterà sole e temperature in deciso ulteriore aumento. Le regioni maggiormente colpite dalla massa d’aria bollente in arrivo dal Nord Africa saranno quelle meridionali e il versante centrale tirrenico.

Sabato 8 giugno sarà una giornata in prevalenza soleggiata con temperature in aumento su tutti i settori con valori diffusamente oltre i 28-30 gradi al Centro Sud con punte fin verso i 34 gradi sulla Puglia e addirittura 38 in Sicilia, come previsti a Siracusa.

5 x 1000

Domenica 9 giugno l’anticiclone africano farà sentire il suo ruggito, si aspetta un ulteriore aumento delle temperature in particolare sui settori più meridionali della Sardegna e sulle zone interne della Sicilia, con picchi addirittura prossimi di 40 gradi. Farà molto caldo anche sul resto del Sud ed in Toscana, a Firenze attesi fino a 35 gradi durante le ore più calde. Qualche grado in meno al Nord Ovest (fino a 32 su Piemonte, Emilia e Veneto) dove nel corso del pomeriggio non si esclude la possibilità di avere qualche rovescio o temporale dapprima sulle Alpi in estensione poi alle vicine pianure.

Il caldo comincerà lentamente a diminuire da lunedì 10 e nei giorni successivi, infatti l’anticiclone comincerà a perdere colpi a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che mitigherà gradualmente il clima. (Fonti: Agi, ilmeteo.it)