Previsioni meteo, arriva Caronte. Temperature fino a 35 gradi, 7 città da bollino giallo

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2018 - 10:10 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo, arriva Caronte. Temperature fino a 35 gradi, 7 città da bollino giallo

Previsioni meteo, arriva Caronte. Temperature fino a 35 gradi, 7 città da bollino giallo (Foto archivio Ansa)

ROMA  –  L’estate questa volta arriva davvero: torna l’anticiclone africano Caronte, che porterà temperature fino a 35 gradi in Sicilia e Sardegna, e gran caldo in generale in tutto il Centrosud, ma che non risparmierà il settentrione.
[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] È previsto il bollino giallo in 7 città tra oggi e sabato (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Roma, Perugia, Rieti) e arancione a Bolzano sabato 30 giugno

La prima ondata di caldo della stagione è prevista questo fine settimana, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it: “Nel corso del fine settimana – spiegano – l’espansione graduale di un promontorio di alta pressione a matrice nord-africana, riporterà condizioni di tempo progressivamente più stabili in tutto il Paese”.

Ma sarà da domenica che quest’area di alta pressione coinvolgerà tutto il settore occidentale del Mediterraneo, e quindi anche l’Italia, dove si profila la prima vera ondata di calore estiva, più persistente al Centrosud. “In questa parte del Paese, infatti – notano gli esperti di Epson Meteo – da lunedì il termometro potrà raggiungere diffusamente i 33-34 gradi, ma con picchi anche superiori su Sardegna e Sicilia già a partire da domenica”.

L’anticiclone africano dovrebbe indebolirsi tra martedì 3 e mercoledì 4 luglio, soprattutto al Nord, mentre proprio in quei giorni il caldo potrebbe intensificarsi al Centro Sud. In quei giorni sulle regioni settentrionali potrebbe arrivare qualche temporale. Nel complesso i meteorologi di 3bmeteo spiegano che per questa stagione estiva non sono attese ondate di caldo africane durature.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni di 3bmeteo:

SABATO 30 GIUGNO – Giornata ampiamente soleggiata su gran parte dell’Italia, salvo residua instabilità atmosferica sui rilievi appenninici di Lazio, Abruzzo e al Sud, nonché qualche isolato rovescio possibile anche su Alpi orientali e Friuli. Temperature in deciso aumento pressoché ovunque, con punte di 33-35°C sulle Isole maggiori e sulle basse pianure di Lombardia, Emilia, Veneto e Toscana.

DOMENICA 1 LUGLIO – Il mese che dal punto di vista climatologico risulta mediamente il più caldo dell’anno sul nostro Paese esordirà infatti sotto il segno dell’alta pressione specie al Centro-Sud, dove l’aria calda subtropicale favorirà un ulteriore rialzo termico in particolare sulle Isole maggiori, con valori termici massimi che potrebbero raggiungere localmente punte di 35-37°C.

NUOVA SETTIMANA – L’apice della fase calda sembrerebbe essere proprio all’inizio della nuova settimana, dove l’Anticiclone guadagnerà terreno portandosi fino alle regioni settentrionali: in questa fase le temperature si avvicineranno ai 35°C su zone interne del Sud e delle regioni centrali tirreniche, con valori localmente superiori sulle pianure interne di Sicilia e Sardegna fino a 36-38°C. Caldo anche al Nord.