Previsioni meteo, ciclone Ferox in arrivo: temporali e trombe d’aria

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Maggio 2015 10:02 | Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2015 11:06
Previsioni meteo, ciclone Ferox in arrivo: temporali e trombe d'aria

Previsioni meteo, ciclone Ferox in arrivo: temporali e trombe d’aria

ROMA – L’estate dovrà attendere. Arriva infatti sull’Italia il ciclone Ferox  e porta pioggia e un brusco abbassamento delle temperature. Già da oggi 15 maggio la situazione è critica al Nord mentre da domani il ciclone porterà maltempo anche al sud e in Sardegna.

 

Ferox, secondo le previsioni, dovrebbe limitarsi a guastare il week end. Già dal pomeriggio di domenica, infatti, è atteso un miglioramento e l’inizio della prossima settimana sarà caldo e soleggiato.

Intanto, però, è allerta maltempo soprattutto in Lombardia dove la Protezione civile teme allagamenti perché sono previste piogge particolarmente intense. Scrive il Corriere della Sera in un articolo pubblicato ieri sera:

Considerato l’aggravarsi del bollettino meteorologico di Regione Lombardia che segnala «Elevata criticità, allarme vento e temporali forti» anche sull’area urbana di Milano è stato deciso di attivare il Coc (Centro operativo comunale) in via Drago a partire dalle 22 di stasera 14 maggio per il monitoraggio continuo dei livelli dei fiumi. Si prevede che, salvo aggiornamenti, l’allerta che inizia alle 22 sarà revocata alle 24 di domani, venerdì. Due i momenti di particolare criticità: tra le 24 di stanotte e le 2 di domattina e nel pomeriggio di domani, venerdì.

Le previsioni secondo il sito ilmeteo.it. Il maltempo interesserà tutta la penisola a partire dalle Alpi, dalle Prealpi e dalla Pianura Padana che saranno colpite da temporali e locali grandinate nel corso della notte. Da oggi, 15 maggio, ombrelli aperti anche in Liguria, in particolare nella parte occidentale della Regione, ma il tempo resterà compromesso su gran parte del Nord Italia, con forti temporali e possibili trombe d’aria. Le zone più colpite saranno Alpi, Prealpi, Pianura Padana e quindi la Lombardia. Possibili nubifragi anche in Piemonte e peggioramenti nella zona centro-settentrionale della Toscana.

Sabato 16 maggio, Ferox si sposterà sulla Sardegna rimanendo più a ovest rispetto al giorno precedente, mentre i temporali al Centro saranno molto localizzati e meno frequenti con possibili schiarite. Domenica 17 maggio, invece, sarà la volta della Sicilia e della Calabria meridionale, mentre al Centro e al Nord torneranno il sole e il caldo. La settimana prossima resteranno il bel tempo e il caldo quasi estivo, almeno fino a mercoledì 20 maggio, quando si abbatterà sul Nord una nuova perturbazione.