Previsioni Meteo, da lunedì 24 break all’estate: temporali e giù di 8-10 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2017 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni Meteo, da lunedì 24 break all'estate: temporali e giù di 8-10 gradi

Previsioni Meteo, da lunedì 24 break all’estate: temporali e giù di 8-10 gradi

ROMA – L’ondata di caldo verrà spazzata via da una discesa di aria fresca dal Nord Europa. Dalle prime ore di lunedì 24 luglio, scrivono gli esperti di 3bMeteo.com, rovesci e temporali investiranno parte delle regioni settentrionali. Non esclusi fenomeni localmente intensi, con possibili grandinate e raffiche di vento.

Martedì 25 luglio una circolazione fresca e instabile andrà sviluppandosi tra l’Adriatico e i Balcani, con rovesci e temporali tra l’Appennino e il versante adriatico, in locale estensione alle aree interne tirreniche (Umbria, Lazio, Campania). Meno coinvolti i settori costieri occidentali, mentre il sole continuerà a resistere su Sardegna ed estremo Sud. L’instabilità andrà poi rinnovandosi in giornata sulle regioni di Nordest. Mercoledì l’impulso perturbato perderà vigore ma potrà ancora rinnovare qualche acquazzone o temporale sulle regioni orientali del Paese e al Sud.

Il calo termico sarà notevole, al Nordovest lunedì si perderanno già 5/7 gradi con massime sui 26/27°C. Martedì sarà poi la volta del Centrosud con valori fino a 10 gradi in meno specie sul versante adriatico (massime sui 23/25°C), mentre altrove si potranno aggirare sui 28/30°C. Entro mercoledì l’aria più fresca avrà raggiunto anche l’estremo Sud.