Previsioni meteo: estate pazza continua, con la pioggia torna anche la neve…

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 14 Luglio 2019 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo inizio settimana: estate pazza continua, con la pioggia torna anche la neve...

Previsioni meteo, torna la neve? Nella foto Ansa, la grandine caduta sulla costa adriatica nei giorni scorsi

ROMA – Che fosse un’estate pazza lo si era capito (si creda o meno agli effetti del cambiamento climatico), ma che nevicasse…Eppure le previsioni meteo dicono questo: in arrivo un’insolita perturbazione estiva con nubifragi, forti temporali e anche neve sulle Alpi.

A parlare è Andrea Vuolo di 3bmeteo.com sottolineando che “un vortice ciclonico proveniente dall’Europa centrale causerà il transito di un’intensa perturbazione sull’Italia con forti piogge e un brusco calo delle temperature”. Torna la neve sulle Alpi fin verso i 2.200 metri. Migliora da martedì, ma giovedì nuovi temporali al nord.

Ecco nel dettaglio le previsioni di 3Bmeteo.com: nel cuore dell’estate un’insolita perturbazione seguita da aria piuttosto fresca in quota, raggiungerà l’Italia e il Mediterraneo nella giornata di lunedì causando un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del nostro Paese, in particolare sulle regioni di Nord-Ovest e del medio-alto Tirreno, aree che saranno interessate da precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di nubifragio e di temporale. Nel pomeriggio di lunedì le temperature risulteranno intorno – o anche inferiori – ai 20 gradi tra Piemonte, Ovest Lombardia, Emilia occidentale e aree interne della Liguria.

La parte più avanzata di questa perturbazione farà sentire i suoi primi effetti già a partire dal tardo pomeriggio di domenica 14 luglio, con la formazione di acquazzoni e temporali su Alpi e Prealpi centro-occidentali e sulle pianure del Nord-Ovest, in estensione tra sera e notte anche su Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana e Appennino centrale; complessivamente stabile al Sud, seppur con nuvolosità in deciso aumento pressoché ovunque nel corso della notte.

Lunedì 15 luglio sarà una giornata di maltempo soprattutto al Nord-Ovest e sul Tirreno centro-settentrionale, con nubifragi e forti temporali su Piemonte, Liguria, Ovest Lombardia, Ovest Emilia e medio-alta Toscana. Non sono da escludere anche locali criticità di carattere idrogeologico per precipitazioni intense e persistenti in particolare sulla zona dell’Isola d’Elba e del Livornese, così come sulle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia e sulle aree appenniniche della Liguria: in queste zone saranno infatti possibili accumuli pluviometrici localmente superiori ai 100-150 millimetri in 18-24 ore. (Fonti Ansa e 3BMeteo).