Ambiente

Previsioni meteo: da giovedì freddo e neve anche in pianura

Previsioni-meteo-neve

Previsioni meteo: da giovedì freddo e neve anche in pianura

ROMA – Il freddo sta arrivando. E se pensate che già faccia freddo, non avete ancora idea delle temperature dei prossimi giorni. Una nuova perturbazione porterà da giovedì 30 novembre un nuovo abbassamento dei valori e, tra venerdì e sabato, neve fino in pianura al Nord.

Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, la perturbazione (la sesta di novembre) ha ormai raggiunto l’Italia e giovedì si sposterà verso Sud.

“La massa d’aria di origine artica che accompagna questa perturbazione – spiegano i meteorologi – si riverserà sull’Italia a partire da domani inizialmente al Nord, poi anche sul resto del Paese, determinando un nuovo sensibile calo delle temperature e una fase meteorologica di stampo decisamente invernale, con la formazione di una circolazione ciclonica sui mari ad ovest della Penisola”.

I meteorologi di Epson Meteo invitano poi a fare attenzione perché, tra venerdì e sabato, l’evoluzione dello scenario meteorologico “potrebbe essere favorevole alla comparsa della neve fino in pianura su alcuni settori del Nord (con maggiore probabilità su Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale)”.

In particolare per la giornata di giovedì 30 novembre gli esperti di Meteo.it prevedono che la  perturbazione si trasferirà al Sud, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale in Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Qualche residua pioggia si avrà al Nordest, su Toscana, Umbria e Lazio.

To Top