Previsioni meteo: maltempo in arrivo. Andrà meglio nel week-end

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2016 - 08:49 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: maltempo in arrivo. Andrà meglio nel week-end

Previsioni meteo: maltempo in arrivo. Andrà meglio nel week-end

ROMA – Previsioni meteo: maltempo in arrivo sull’Italia. Da mercoledì 21 settembre, soprattutto al Nord, ci saranno piogge e temporali, che giovedì e venerdì si sposteranno al Sud. Andrà meglio nel fine settimana, quando tornerà il sole e le temperature saliranno di qualche grado, dopo l’abbassamento di mercoledì.

Come spiega Edoardo Ferrara su 3bmeteo.it, a provocare il maltempo è un anticiclone sbilanciato sulla Scandinavia che pilota correnti d’aria molto fresca dalla Russia verso l’Europa centrale. A questa depressione si aggiunge una perturbazione proveniente dal Nord Africa, che renderà il tempo ancora più instabile.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

MERCOLEDI’ – Nubi irregolari su gran parte della Penisola con piogge e temporali sparsi soprattutto al Nordovest, regioni tirreniche e Sicilia; fenomeni scarsi se non localmente assenti invece su estremo Nordest e adriatiche, anche se al mattino qualche rovescio o potrà interessare il medio versante Adriatico. Poco o nulla anche sulla Sardegna.

GIOVEDI’ E VENERDI’ – Il tempo migliorerà grazie all’aumento della pressione. Qualche temporale si avrà ancora solo in Calabria, Sicilia e sulla Sardegna orientale, giovedì residuo anche in Campania.

FINE SETTIMANA –  Tornerà a splendere il sole su gran parte della Penisola salvo ancora temporali su estremo Sud e Isole.

TEMPERATURE – Con l’arrivo delle perturbazioni mercoledì caleranno un po’ ovunque, anche se le massime resteranno comunque comprese tra i 20 e i 25 gradi. Nel fine settimana ci sarà un rialzo delle temperature soprattutto al Nord e sulle centrali tirreniche.