Previsioni meteo, altro che primavera: ancora maltempo, pioggia e neve

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 aprile 2018 10:33 | Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2018 11:01
Previsioni meteo, ancora maltempo con piogge e neve

Previsioni meteo, altro che primavera: ancora maltempo, pioggia e neve

ROMA  –  Altro che primavera: il maltempo è destinato a durare su tutta Italia, non solo con piogge e temporali, ma anche con neve, che cadrà abbondante sulle Alpi.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

La perturbazione di origine atlantica che sta già interessando il nord Italia si sta già estendendo alle altre regioni settentrionali e a quelle centrali, portando piogge e temporali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Liguria, Veneto ed Emilia-Romagna in estensione su Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico sulla provincia autonoma di Bolzano.

E il maltempo è destinato a durare alcuni giorni, come spiegano gli esperti di 3bmeteo:

Nel corso delle prossime ore i rovesci più intensi impegneranno soprattutto Lombardia, Triveneto e le regioni centrali tirreniche, per poi estendersi anche a quelle del versante adriatico. Qualche piovasco non mancherà inoltre sulla Sardegna, e sul finire di giovedì anche tra Campania, Molise e Gargano, e a tratti sulla Sicilia settentrionale. Dalla serata di giovedì è inoltre attesa una nuova recrudescenza dei fenomeni sulle regioni di Nord Ovest con ulteriori nevicate sull’arco alpino oltre i 1100-1500 metri. Venerdì già bello al Sud, mentre sono attesi gli ultimi acquazzoni al Nord, specie a ridosso dei rilievi alpini e prealpini e in Liguria, e gli ultimi fenomeni al mattino sulle aree interne di Toscana, Lazio e Umbria ma con tendenza a rapido miglioramento.

Ci sarà fortunatamente una tregua tra venerdì e sabato, con tempo soleggiato e asciutto sulla gran parte del Paese, anche se con qualche nube in transito al Nord Ovest e in Sardegna. Domenica, però arriverà una nuova perturbazione fredda che porterà un nuovo peggioramento del tempo soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other