Previsioni meteo, torna il maltempo al Centro-Sud: temporali e grandinate

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2018 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: torna il maltempo al Centro-Sud. Ma nel week-end migliora

Previsioni meteo: torna il maltempo al Centro-Sud. Ma nel week-end migliora

ROMA – Torna il maltempo sull’Italia, ma questa volta abbandona il Nord e arriva al Centro-Sud, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] portando temporali anche forti e un abbassamento delle temperature. Ma nel week-end dovrebbe migliorare.

La causa è una circolazione di bassa pressione al largo della Corsica che entro venerdì si porterà tra il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale, dopo aver attraversato le regioni centrali dell’Italia, spiega 3bmeteo.

Torneranno così rovesci e temporali che localmente potrebbero essere di moderata o forte intensità con grandinate e colpi di vento. Il tutto accompagnato da un calo termico che gradualmente si spingerà verso le regioni meridionali.

Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni di 3bmeteo:

GIOVEDI’ – Il vortice si porterà gradualmente verso il Tirreno meridionale. L’instabilità coinvolgerà cosi soprattutto il Centro Sud mentre al Nord assisteremo a un parziale miglioramento, anche se con ancora rovesci e temporali su basso Veneto, Emilia-Romagna, Ovest Alpi e Prealpi. Attesi fenomeni localmente anche intensi, invece, al Centro Sud in particolar modo a ridosso della dorsale, ma con tendenza a miglioramento entro fine giornata al Centro.

VENERDÌ – Il vortice si sposterà tra la Puglia e la Grecia rinnovando condizioni di tempo instabile o perturbato tra Sicilia, specie settentrionale, Calabria e Puglia nonché fenomeni diurni su Appennino centrale e interne sarde in sconfinamento su basso Lazio e Campania. Qualche fenomeno, infine, atteso anche su Ovest Alpi e interne ligure.

WEEK-END – In vista del week-end il tempo andrà ulteriormente migliorando, seppur con ancora una residua instabilità al Sud e temporali di calore sempre possibili sui rilievi alpini e appenninici tra sabato e domenica. Clima un po’ più caldo.

LEGGI ANCHE: LE PREVISIONI METEO PER GIUGNO, LUGLIO E AGOSTO