Previsioni meteo di Natale: l’anticiclone delle feste porta il sole

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2019 14:14 | Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2019 14:14
Previsioni meteo di Natale: l'anticiclone delle feste porta il sole

(Ansa)

ROMA  –   Dopo il maltempo dei giorni scorsi, che non ha fatto mancare i danni da Nord a Sud, un grande anticiclone di matrice sub-tropicale avanza sull’Italia per Natale e garantirà bel tempo prevalente, lasciando indifeso, almeno temporaneamente, solo il lato adriatico del Centro-Sud.

A prevederlo sono gli esperti del sito www.ilmeteo.it, secondo cui fino al giorno di Santo Stefano il tempo resterà stabile e ampiamente soleggiato, con qualche nube sparsa al Sud e qualche pioggia, il 25 dicembre, tra Calabria e Sicilia.

In particolare per il giorno di Natale si prevede tempo in gran parte stabile e soleggiato, fatta eccezione per qualche addensamento sulle Alpi e nevicate in Alto Adige. Al Sud, su Sicilia e Calabria tirrenica, qualche debole pioggia. 

L’anticiclone delle feste subirà un debole attacco solo nel corso dell’ultimo weekend dell’anno: sabato 28 dicembre correnti più fredde di origine polare investiranno l’Adriatico centro-meridionale facendo calare le temperature di 5-6 gradi, sotto la la media del periodo, ma senza portare particolari conseguenze sotto l’aspetto delle precipitazioni. Sul resto d’Italia continuerà il bel tempo, ma con il ritorno della nebbia al Nord. Le temperature rimarranno quasi ovunque sopra la media di parecchi gradi. Tempo stabile e soleggiato sono attesti anche per l’ultimo dell’anno e il giorno di Capodanno. (Fonte: Agi)