Tutta l’Italia sotto la neve e la pioggia: disagi sulle autostrade

Pubblicato il 2 Marzo 2011 - 08:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Come preannunciato dalle previsioni metereologiche, a partire nella notte tra l’1 e il 2 marzo è cominciata una perturbazione con nevicate a bassa quota sul centro-nord del Paese, in particolare in Emilia Romagna. Le precipitazioni nevose sono state particolarmente intense sulla A14, tra Faenza e Cesena, dove si sono registrati accumuli al suolo fino a 40 cm.

Alle ore 6.00 nevicava sui seguenti tratti: A1 Milano-Napoli, tra l’allacciamento con la A14 e Barberino; A14 Bologna-Taranto, tra Bologna e Rimini; con maggiore intensità tra Faenza e Cesena; A13 Bologna-Taranto, tra Bologna e Bologna Interporto; Raccordo di Casalecchio; Diramazione per Ravenna. Per ridurre l’afflusso di mezzi pesanti in direzione del nodo bolognese sono stati attivati provvedimenti di regolazione traffico e fermo temporaneo dei mezzi pesanti sulla A1, all’altezza di Parma e di Modena, sulla A13 all’altezza di Occhiobello e sulla A14 all’altezza di Ancona.

Per i mezzi pesanti in viaggio dal nord e dal sud in direzione del nodo bolognese Autostrade per l’Italia consiglia di percorrere l’Autostrada del Sole. Per i mezzi pesanti che partono dall’area milanese in direzione sud è inoltre possibile percorrere la A7, la A12, per poi riprendere la A1 all’altezza di Firenze dopo aver percorso la A11.