Previsioni meteo: neve e pioggia anche nel weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 febbraio 2019 15:56 | Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2019 15:56
Previsioni meteo: neve e pioggia anche nel weekend

Previsioni meteo: neve e pioggia anche nel weekend

ROMA – Gennaio è finito ma il maltempo no. Nel weekend è previsto l’arrivo di una nuova e forte perturbazione dall’Atlantico, che porterà pioggia e neve sui rilievi.

“Una intensa perturbazione atlantica raggiunge l’Italia, dove sono attese condizioni di maltempo in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche”, osserva il meteorologo Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com.

Pioggia e neve si faranno sentire soprattutto sulle regioni settentrionali e poi Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Precipitazioni sporadiche, invece, sulle regioni adriatiche e nel Sud. Forti i venti, con mari agitati e possibile acqua alta a Venezia.

“La presenza di aria fredda al Nord – prosegue Ferrara – favorirà inoltre nevicate anche in pianura su Piemonte, ovest Lombardia ed Emilia più occidentale”. Neve anche il Liguria e sulle Alpi, dove la neve sarà diffusa e abbondante, con accumuli di oltre mezzo metro a partire da mille metri di quota. Sempre al Nord probabili nevicate anche in pianura in Piemonte, Lombardia e Trentino.

La nuova perturbazione, osserva Ferrara, “lascerà in eredità un’atmosfera decisamente instabile o perturbata anche nei giorni a seguire. Il weekend sarà infatti caratterizzato da una bassa pressione responsabile di piogge e rovesci sparsi pur alternati a qualche sprazzo di sole, con ulteriori locali nevicate sulle Alpi dalle quote medio-basse”.