Previsioni meteo per il week-end: caldo in aumento, temporali al Nord

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2017 - 11:08 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo per il week-end: caldo in aumento, temporali al Nord

Previsioni meteo per il week-end: caldo in aumento, temporali al Nord

ROMA –  Caldo in aumento in questo week-end, soprattutto al centro-sud: le previsioni meteo parlano di una vera e propria “fiammata africana” che si sta già facendo sentire e che perdurerà sull’Italia centro-meridionale anche nel fine settimana, mentre il nord, dopo giorni di caldo torrido, verrà lambito dalla bassa pressione, che potrebbe portare temporali nella giornata di domenica.

Il caldo di questi giorni, spiega 3bmeteo, è dovuto ad un anticiclone subtropicale che sta interessando l’Italia in queste ore. Nel corso del week-end il caldo di acutizzerà al centro-sud. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni mete del fine settimana.

SABATO – Quella di sabato sarà una giornata caldissima in tutta Italia, con temperature massime che raggiungeranno i 35 gradi su molte aree interne. Le zone più calde saranno la Pianura Padana, Toscana, Sicilia, Sardegna e Puglia. Ci potrà essere qualche isolato temporale di calore solo sull’arco alpino, mentre altrove splenderà il sole.

DOMENICA – Nella giornata di domenica al nord si inizieranno a  sentire gli effetti della circolazione di aria instabile con temperali più diffusi su Alpi e Prealpi, ma che, soprattutto verso sera, potranno sconfinare anche alle aree pianeggianti. In pianura i fenomeni saranno isolati ma localmente anche di forte intensità con grandine e colpi di vento. Al centro-sud le temperature aumenteranno ulteriormente con punte anche prossime ai 40 gradi sulla Sardegna interna.