Previsioni meteo: pioggia e freddo al Nord, sole al Sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2016 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: pioggia e freddo al Nord, sole al Sud

Previsioni meteo: pioggia e freddo al Nord, sole al Sud

ROMA – Previsioni meteo ancora brutte per i prossimi giorni, soprattutto al Nord Italia. Che la primavera sia sparita, volatilizzata, in molte regioni è evidente. Non solo piove, o meglio, diluvia, ma anche le temperature sono precipitate: dai valori quasi estivi di una settimana fa ad un clima che sembra più autunnale che primaverile.

Fatto sta la settimana andrà così, con l’ombrello sempre aperto. E nel fine settimana, purtroppo, pare non andrà meglio, secondo le previsioni del sito 3bmeteo. Questo, almeno, per quel che riguarda il Nord e il Centro. Andrà meglio al Sud, dive ci saranno sole e caldo.

SITUAZIONE GENERALE – Il vortice ciclonico stazionario ormai da giorni sulla Spagna muoverà nelle prossime ore in direzione di Francia ed Europa centrale, investendo anche l’Italia entro venerdì. Questa bassa pressione verrà poi agganciata da una saccatura in discesa dal Nord Europa e che influenzerà il tempo anche del weekend. Avremo dunque tempo spesso instabile nel proseguo della settimana, specie al Centronord, più ai margini al Sud. Questo non significa che pioverà in modo continuativo, anzi non mancheranno delle parentesi soleggiate.

L’APICE DEL MALTEMPO si avrà comunque mercoledì, con rovesci e temporali soprattutto al Nord, in parte al Centro, ma a fine giornata tende a peggiorare anche su basso Tirreno e Sicilia con ulteriore intensificazione dei fenomeni sulle regioni settentrionali.

GIOVEDI’ – Instabilità generale con piogge o acquazzoni sparsi, in particolare a ridosso di Alpi, Prealpi, Levante Ligure, alta Toscana, lungo l’Appennino centro-settentrionale ma a macchia di leopardo anche su coste e pianure, sebbene alternati a maggiori spazi assolati. Nubi e piogge sparse anche al Sud al mattino, poi migliora dal pomeriggio sebbene con qualche nota instabile ancora su Appennino e versanti tirrenici.

VENERDI’  – Ancora piogge sparse sulle Alpi, più variabile altrove con locali rovesci o temporali su Valpadana, centrali tirreniche e Sardegna; sole prevalente al Sud e adriatiche.

WEEKEND – Il tempo si mantiene incerto con occasione per nuovi acquazzoni. Temperature in calo.