Previsioni meteo: arrivano pioggia e neve al centro e al nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 gennaio 2019 11:02 | Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2019 11:02
Previsioni meteo: arrivano pioggia e neve al centro e al nord

Previsioni meteo: arrivano pioggia e neve al centro e al nord

MILANO – Dopo settimane di insolito sole e siccità torna a piovere al nord Italia, e le previsioni meteo annunciano un abbassamento delle temperature nei prossimi giorni che potrebbe portare, settimana prossima, all’arrivo di neve anche a quote molto basse. 

Già dalla serata di mercoledì 16 gennaio venti meridionali carichi di umidità hanno anticipato l’arrivo di una perturbazione atlantica, e da giovedì 17 gennaio la perturbazione atlantica farà peggiorare il tempo sulle regioni centrali tirreniche, in Sicilia e al nord.

Precipitazioni sparse sono attese sulle regioni settentrionali, dove la neve cadrà sopra i 700 metri; rovesci e temporali sono previsti al centro-Italia, con neve sopra i 1200 metri. Venerdì 18 gennaio il tempo rimarrà ancora instabile al centro, in Campania e al mattino sul Triveneto.

Il sito www.iLMeteo.it avverte che nel corso del weekend il clima andrà gradualmente raffreddandosi per l’arrivo di un nucleo freddo dalla Francia. Se sabato e domenica le precipitazioni risulteranno scarse, da lunedì una perturbazione atlantica potrebbe riportare la neve fino in pianura al nord e sulle zone collinari del centro.