Previsioni meteo: sole al Centro Sud, nebbia al Nord. Ma venerdì pioggia

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Febbraio 2017 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Continuano i giorni di bel tempo sulla gran parte di Italia, ma al Nord, ed in particolare in Pianura Padana, il sole sarà oscurato da nubi basse e nebbia. A proteggere il Paese dalle piogge è l’anticiclone delle Azzorre, spiega 3bmeteo, che manterrà un tempo tranquillo ma non sempre soleggiato. Le cose inizieranno a peggiorare a partire da venerdì 24 febbraio, a causa del passaggio di un fronte freddo che dalle Alpi si tufferà sul nostro Paese attraversando l’Adriatico, diretto poi verso la Grecia. Vediamo cosa dicono le previsioni di 3bmeteo.

MARTEDì 21 – Aumenta la pressione sull’Italia, per una giornata caratterizzata da bel tempo prevalente su tutte le regioni. Si presenterà, però, qualche banco di nebbia durante le ore più fredde in Val Padana, nubi medio-basse su Liguria e alta Toscana e qualche velatura in transito. Maggiori addensamenti anche sulle Alpi di confine, con qualche fiocco di neve fino a 1.200-1.500 metri.

MERCOLEDì 22 – Proseguirà il trend di stabilità, con l’alta pressione che offrirà protezione dalla perturbazioni, attive oltralpe. Sulle coste tirreniche e sul Friuli, però, ci saranno maggiori addensamenti, che potranno portare a pioviggini intermittenti, probabili soprattutto in Toscana. Le temperature, in ogni caso, aumenteranno gradualmente, in particolare in montagna, mentre in pianura e lungo le coste la presenza di nebbie e umidità limiterà il rialzo termico.

GIOVEDì – Da giovedì il flusso atlantico porterà un peggioramento del tempo in Italia, prima al Nord e poi al Centro Sud.

VENRDì – Venerdì 24 febbraio il tempo peggiorerà un po’ ovunque per il passaggio di un fronte freddo che dalle Alpi si tufferà sul nostro Paese attraversando l’Adriatico, diretto poi verso la Grecia. Ma potrebbe durare poco.