Previsioni meteo, anticipo di primavera da martedì. Ma prima piogge sulla Sardegna

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2020 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo, anticipo di primavera da martedì. Ma prima piogge sulla Sardegna

Le previsioni meteo annunciano un assaggio di primavera (Ansa)

ROMA – Anticipo di primavera sull’Italia questa terza settimana di gennaio. Le previsioni meteo annunciano l’arrivo di un anticiclone con valori di pressione molto alto e piuttosto rari che porterà sole e temperature sopra la media soprattutto al Centro-Sud. Prima, però, alcune regioni dovranno fare i conti con una bassa pressione collocata sul Mediterraneo occidentale.

Il team del sito ilmeteo.it comunica infatti che oggi, lunedì 20 gennaio, la Sardegna sarà investita da piogge diffuse e venti tesi di Scirocco. Le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragi sui settori orientali dell’isola. Qualche pioggia bagnerà anche il Sud, ma a carattere sparso. Bel tempo sul resto d’Italia grazie all’aumento della pressione.

Da martedì e fino a venerdì pomeriggio l’anticiclone comincerà a proteggere il nostro Paese, l’instabilità sulla Sardegna si assorbirà entro martedì con ultime piogge, possibili anche tra il reggino e la Sicilia ionici. Il team de ilmeteo.it avvisa che grazie all’aumento della pressione che regalerà giornate soleggiate, le temperature cominceranno a salire raggiungendo valori quasi primaverili al Centro-Sud. Tra i 15 e i 17 gradi sono attesi su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, ma anche sul Lazio come ad esempio a Roma, dove si raggiungeranno i 15 gradi. Al Nord si toccheranno i 12-13 gradi sulle valli alpine e in Liguria, qualche grado in meno invece sulla Pianura Padana. (Fonte: Agi)