Previsioni meteo: probabili temporali al nord, caldo africano al sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Agosto 2019 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

(Foto Ansa)

ROMA – Temporali in arrivo sulle regioni del nord, mentre il caldo africano, con punte di 40 gradi, resta al sud. Le previsioni meteo per l’Italia continuano ad essere contrassegnate da due figure antagoniste: sul versante centromeridionale una calda area di alta pressione alimentata parzialmente da un respiro africano, mentre al nord il flusso atlantico più fresco e instabile, a fasi alterne, fa sentire la sua influenza mantenendo un contesto più dinamico.

Il team del sito ilmeteo.it informa che oggi, lunedì 5 agosto, il sole dominerà quasi incontrastato sul Paese, con isolati fenomeni temporaleschi potranno svilupparsi lungo i settori alpini. Da martedì, però, l’ingerenza atlantica riuscirà gradualmente a spingersi con maggior decisione verso le regioni settentrionali: sui rilievi alpini e prealpini diverranno più diffusi i temporali, con possibili sconfinamenti verso le pianure limitrofe. Tempo sempre stabile altrove con caldo in aumento sulle due isole maggiori.

Attenzione invece alle giornate di mercoledì e giovedì, quando l’instabilità atmosferica si farà ulteriormente strada al nord. Sotto stretta osservazione anche le pianure piemontesi, quelle dell’alta Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Tra mercoledì notte e giovedì mattina alcuni rovesci temporaleschi si estenderanno anche a tutto il resto della Lombardia fino all’Emilia Romagna per poi spostarsi nel corso del pomeriggio di giovedì, definitivamente verso est.

Sul lato opposto d’Italia invece, l’anticiclone subtropicale coinvolgerà con la sua calda stabilità atmosferica gran parte del sud, le due isole maggiori e marginalmente anche il centro Italia. Tra mercoledì e giovedì, l’anticiclone africano riuscirà a dilagare più diffusamente sull’Italia portando un ulteriore aumento del caldo e maggiormente colpite saranno Sardegna, Sicilia e il sud: sulle aree interne della Sardegna si potranno raggiungere i 40 gradi e punte di 37-38 gradi sono previste in Sicilia e in Puglia. I termometri risulteranno meno bollenti invece al centronord, dove i valori massimi toccheranno picchi di 35-37 gradi su alcuni tratti della val Padana e nelle aree interne della Toscana. (Fonte: Agi)