Previsioni meteo: oggi temporali al Centro-Sud, da venerdì e nel weekend sole

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Maggio 2020 11:03 | Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2020 11:03
Previsioni meteo: oggi temporali al Centro-Sud, da venerdì e nel weekend sole

Previsioni meteo: oggi temporali al Centro-Sud, da venerdì e nel weekend sole (Foto archivio Ansa)

ROMA – Un’area di bassa pressione sul Mar Mediterraneo sta determinando una fase di maltempo su gran parte del nostro Paese.

Rovesci e temporali nella giornata di mercoledì 20 maggio interesseranno principalmente il Centro-Sud, mentre al Nord la pressione torna ad aumentare.

Nella giornata di oggi piogge e temporali a carattere sparso, ma localmente di forte intensità interesseranno gran parte delle regioni centrali e meridionali peninsulari.

I fenomeni potranno risultare particolarmente forti sul Lazio (come a Roma), in Campania, in Basilicata e sulla Puglia. Altri temporali interesseranno la Sardegna orientale e le coste settentrionali della Sicilia. Al Nord ultime precipitazioni e nubi riguarderanno il Veneto e l’Emilia Romagna.

Da giovedì 21 maggio il sistema depressionario abbandonerà l’Italia con gli ultimi temporali al Sud, allo stesso tempo l’alta pressione si sarà già estesa al Nord e al Centro riportando un tempo soleggiato e con un clima caldo.

Venerdì e poi nel weekend del 23 e 24 maggio l’anticiclone proteggerà l’Italia garantendo delle giornate prevalentemente soleggiate, anche se spesso con molte nubi al Nord.

Da segnalare soltanto qualche temporale pomeridiano sulle Alpi sia sabato sia domenica. Temperature in ulteriore aumento con valori estivi al Centro-Nord, in Campania e in Puglia.

Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

GIOVEDÌ 21 MAGGIO – Al Nord cielo in generale sereno o poco nuvoloso, con formazione di locali nubi cumuliformi su alpi e prealpi, accompagnati da rovesci o temporali sparsi, nelle ore più calde della giornata.

Al Centro e in Sardegna bel tempo.

Al Sud al primo mattino ancora cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il settore peninsulare e Sicilia tirrenica, con rovesci o temporali diffusi; dalla seconda parte della mattinata graduale diradamento della nuvolosità compatta e attenuazione dei fenomeni, a partire dalle regioni più settentrionali, con in serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione.

VENERDÌ 22 MAGGIO – Nubi basse su Alpi e Prealpi, con isolati deboli rovesci o temporali, in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese.

SABATO 23 MAGGIO – Addensamenti cumuliformi sparsi su Alpi e Prealpi, accompagnati da rovesci o temporali sparsi; cielo in generale velato sul resto del centro-nord; bel tempo sul resto del Paese.

DOMENICA 24 E LUNEDÌ 25 MAGGIO – Domenica al mattino moderato maltempo su tutto il nord, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, in graduale spostamento dal pomeriggio sulle centrali adriatiche, ed in successiva parziale attenuazione serale.

Nella mattinata di lunedì ancora residuo moderato maltempo su Alpi e Prealpi e sulle regioni adriatiche centromeridionali, ma in attenuazione dalla tarda mattinata; bel tempo sul resto del Paese.

In serata avremo ancora addensamenti compatti su alpi e prealpi centroccidentali, Sicilia e Calabria meridionale, con locali deboli fenomeni; bel tempo sul resto del Paese. (Fonte: Agi)