Previsioni meteo, venerdì arriva Ferox: piogge, grandinate, temperature -10°

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2015 14:07 | Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2015 14:07
Previsioni meteo, venerdì arriva Ferox: piogge, grandinate, temperature -10°

(Foto d’archivio)

ROMA –  Sole addio: da venerdì torna il maltempo. Colpa del ciclone Ferox che si abbatterà sull’Italia, portando temporali, grandinate e trombe d’aria soprattutto al Nord, dove le temperature crolleranno anche di dieci gradi.

Secondo le previsioni de IlMeteo.it “fino a giovedì pomeriggio la nostra penisola sarà protetta dall’anticiclone nordafricano, mentre dalla sera piogge e temporali andranno ad interessare le Alpi, Prealpi e quindi la Pianura Padana a Nord del Po”.

I territori più colpiti saranno quelli montuosi, il Nordest, le province di Torino, Vercelli, Biella, Novara, Como e Milano, dove ci saranno violenti nubifragi. Nel corso del weekend Ferox si porterà al Centro e quindi al Sud, ma senza abbandonare il Nordest. Domenica maltempo anche al sud. Per dei miglioramenti bisognerà attendere la settimana prossima.

VENERDì – Al Nord forti temporali, grandinate e possibili trombe d’aria su Alpi, Prealpi, Nordest, Piemonte e Lombardia settentrionale con un notevole calo delle temperature. Al Centro sono previsti peggioramenti sulla Toscana con temporali sparsi. Nubi, sole ed isolati piovaschi altrove. In nottata piogge su Sardegna occidentale. Al Sud parzialmente nuvoloso, con temporali nella notte su Campania e Gargano.

SABATO – Al Nord piogge e possibili temporali nel pomeriggio e nella sera, migliora il Triveneto. Al Centro peggioramenti nel pomeriggio, con temporali diffusi anche in Sardegna. Al Sud piogge e temporali tra Campania, Lucania e Puglia, più soleggiato sul resto dei settori. Temperature stazionarie e non più alte di 23° di giorno.

DOMENICA – Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, piogge al Centro sugli Appennini e sulle regioni adriatiche. In serata miglioramento dalle Marche verso l’Abruzzo. Più sole su regioni tirreniche e Sardegna. Al Sud maltempo generale con piogge e temporali diffusi su Campania, Appennini, Calabria, Nord Sicilia ed in serata anche sulla Puglia.