Previsioni meteo: vento e qualche pioggia. Nel week-end torna il freddo artico

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 gennaio 2018 8:11 | Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2018 8:11
previsioni-meteo-freddo

Previsioni meteo: vento e qualche pioggia. Nel week-end torna il freddo artico

ROMA – Previsioni meteo: si prepara la sciabolata artica. A partire da oggi, mercoledì 17 gennaio, sono in arrivo correnti atlantiche, con fronti perturbati e piogge in diverse zone del Paese. Nel fine settimana il tempo si farà più freddo, con un peggioramento soprattutto al Sud.

Fino a venerdì, spiegano gli esperti di 3bmeteo, il tempo sarà caratterizzato da un flusso zonale con qualche precipitazione a tratti solo sulle regioni tirreniche e le Alpi di confine. Da giovedì, comunque, il tempo tornerà ad essere prevalentemente asciutto su gran parte d’Italia, con schiarite, ad eccezione delle zone alpine di confine, dove si avrà qualche nevicata.

Tra giovedì sera e e venerdì, a causa di un nuovo abbassamento del flusso atlantico, nubi e qualche pioggia torneranno ad interessare le regioni tirreniche, prima la Toscana e poi anche Umbria, Lazio e Campania. Altrove il tempo rimarrà asciutto e a tratti soleggiato, fatta eccezione, ancora una volta, per le aree alpine di confine.

Il clima non sarà particolarmente freddo, anche se a tratti ventoso e con repentini sbalzi di temperature in montagna; i valori si manterranno su valori di poco superiori alle medie, con qualche gelata notturna in pianura solo al Nord, mentre sulle regioni centro-meridionali tra giovedì e venerdì si potranno facilmente raggiungere e superare i 15°C.

Nel fine settimana, però, si cambia: arriverà aria più fredda dal Nord Europa, che andrà a formare un’area di bassa pressione nel weekend tra l’Italia e i Balcani. Il tempo peggiorerà al Sud e sulle regioni adriatiche, dove si avranno piogge, temporali e venti forti. Nel complesso le temperature saranno in calo un po’ ovunque e la quota neve si abbasserà.

 

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other