Previsioni meteo: nel week end torna il maltempo, freddo e pioggia

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 febbraio 2018 13:12 | Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2018 13:12
Nel week end torna il maltempo, freddo e pioggia

Nel week end torna il maltempo, freddo e pioggia

ROMA – Torna il brutto tempo nel fine settimana. Una perturbazione attraverserà l’Italia da Nord a Sud, portando piogge deboli sulle regioni settentrionali e centrali e cielo coperto al Sud.

Le piogge saranno per lo più deboli durante il giorno, più forti nella notte, mentre la neve cadrà solo sopra i 1.300 metri, nevischio già da 700-800 metri.

 

Ma analizziamo nel dettaglio le previsioni per il week-end a fatte dagli esperti di 3bmeteo:

SABATO 17 FEBBRAIO – Tempo discreto su buona parte Centro-Sud ma solo in parte soleggiato per il passaggio di banchi nuvolosi alti e stratiformi. Maggiori conseguenze invece le avremo su Sardegna, Toscana e al Nord con addensamenti nuvolosi più compatti. Piogge fin dal mattino su Liguria di levante e alta Toscana, poi tra pomeriggio e sera pioviggini e qualche pioggerella di debole entità si estenderanno anche al resto della Toscana, Umbria, Sardegna e Val Padana; nevischio sulle Prealpi e a tratti sulle Alpi oltre 700-1000 m.

DOMENICA 18 FEBBRAIO – Una debole circolazione di bassa pressione in formazione tra Mar Ligure e alto Tirreno favorirà un coinvolgimento più esteso della Penisola. Migliora al Nord Ovest e sull’arco alpino con ampie schiarite soleggiate, tempo via via più incerto spostandosi verso la bassa Val Padana ma senza grosse conseguenze. Tempo uggioso è invece atteso sulla Romagna e a tratti su Emilia orientale e basso Veneto con neve sulla Dorsale emiliana e romagnola oltre 600-900 m. Giornata incerta sulle regioni centrali con piogge soprattutto su Toscana, Umbria e Marche con neve in Appennino a quote alte ma in calo dalla sera. Qualche pioggia potrà inoltre interessare Campania, Molise, Lucania, alta Puglia e in modo più sparso anche Sicilia e Calabria.