Previsioni meteo: caldo addio. Per il week-end dell’Immacolata arrivano freddo e maltempo

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Dicembre 2018 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: caldo addio. Per il week-end dell'Immacolata arrivano freddo e maltempo

Previsioni meteo: caldo addio. Per il week-end dell’Immacolata arrivano freddo e maltempo

ROMA – Le previsioni meteo annunciano maltempo e freddo in aumento per il week-end dell’Immacolata l’8 dicembre. Lo scenario che si prepara, spiega Lorenzo Badellino sul sito di 3bmeteo, sembra caratterizzato da una situazione molto dinamica, con perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico che porteranno di maltempo, aria più fredda e venti anche sostenuti.

L’alta pressione afro-mediterranea che in questi giorni ha portato sull’Italia temperature miti e superiori alla media, soprattutto al Sud, è di breve durata: da giovedì 6 dicembre si prevedono le prime perturbazioni da Nord a Sud.

Ma sarà nella giornata di venerdì che una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico smantellerà definitivamente l’alta pressione e attraverserà la Penisola da Nord a Sud, seppur con effetti diversi a seconda delle regioni. In comune su tutta l’Italia ci saranno venti di Maestrale che accompagneranno la perturbazione nella sua discesa verso Sud, portando aria più fredda sull’Italia, con calo termico e nevicate anche a quote basse non solo sull’arco alpino ma anche sulla dorsale appenninica. 

Secondo gli esperti di 3bmeteo infiltrazioni umide atlantiche porteranno qualche annuvolamento irregolare sull’Italia in particolare sui settori meridionali, ma le nuvole si faranno da parte nella giornata di martedì 4 dicembre. Mercoledì sarà una giornata anticiclonica per tutti con cieli poco nuvolosi a parte qualche nebbia al Nord e temperature nettamente al di sopra delle medie, da Nord a Sud con massime fino a 20° sulle Isole Maggiori. Giovedì 6 dicembre il campo di alta pressione cederà a causa di un veloce impulso nord atlantico che porterà qualche pioggia a carattere sparso e un lieve calo delle temperature. Venerdì giornata di transizione in attesa di un peggioramento proprio per il giorno dell’Immacolata.