Previsioni meteo week-end: torna estate, ma non al Sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Settembre 2016 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo week-end: torna estate, ma non al Sud

Previsioni meteo week-end: torna estate, ma non al Sud

MILANO – Previsioni meteo: da venerdì torna l’estate su tutta Italia, o quasi. Calabria e Sicilia saranno alle prese con temporali anche forti a partire da venerdì sera. Ma il resto della penisola sarà alle prese con sole e temperature in rialzo, con valori che la settimana prossima potranno arriva a toccare anche i 28 gradi, soprattutto in Pianura Padana e nel Centro Italia.

Il merito del bel tempo, spiega Daniele Berlusconi su 3bmeteo, è dell’alta pressione, che non abbandonerà il Mediterraneo e l’Europa meridionale per tutta la prossima settimana.

Il fine settimana, quindi, sarà all’insegna del sole, soprattutto al pomeriggio, quando le temperature massime arriveranno a 24-25 gradi, con punte anche più alte in Valpadana e sui settori interni del Centro Italia.

Certo, come sottolinea 3bmeteo,

La sera e al primo mattino le temperature ci ricorderanno della stagione ormai avanzata, anche se saranno comunque superiori alle medie del periodo. Le minime saranno generalmente comprese tra 13 e 17°C al Centro Nord e tra 16 e 20°C al Sud.

Ma anche durante la prossima settimana il clima sarà più che mite, grazie ad un rinforzo dell’anticiclone a partire da Ovest, che porterà le temperature anche a 28-29 gradi al Nord e nelle aree interne del Centro.

Diversa, invece, la situazione in Sicilia e Calabria, come sottolinea Francesco Nucera su 3bmeteo:

Piogge ed intensi temporali colpiranno nel week-end la Calabria e la Sicilia. Questo a causa di una relativa area di bassa pressione che si muoverà sui mari meridionali. La perturbazione che si svilupperà darà luogo già ai primi fenomeni nella giornata di venerdì notte con qualche fenomeno sui settori orientali della Sicilia. Il maltempo però rincarerà la dose sabato e poi soprattutto domenica.

In Sicilia le zone più colpite saranno le provincie di Siracusa, Catania, Caltanissetta e Messina, in Calabria quelle di Reggio, la Locride e l’Aspromonte. Qualche piovasco farà la sua comparsa anche in Sardegna.