Il primo quadrimestre 2010 è stato il più caldo di sempre

Pubblicato il 18 Maggio 2010 - 20:16 OLTRE 6 MESI FA

I primi 4 mesi del 2010 sono stati i più caldi dal 1880, da quando cioè esistono registrazioni attendibili. Secondo le rilevazioni della Noaa (National oceanic and atmospheric administration), anche il mese di aprile è stato il più caldo in assoluto.

Secondo il rapporto pubblicato dalla Noaa ad aprile la temperatura media globale è stata di 14,5 gradi, un valore superiore di 0,76 gradi alla media ventesimo secolo. Per quanto riguarda il lasso di tempo compreso tra gennaio e aprile, invece, la temperatura media di 13,3 gradi, è stata superiore di 0,69 gradi rispetto alla media del secolo scorso.

La Noaa punta il dito contro il fenomeno del “global warming” (riscaldamento globale) e a supporto della sua tesi ha diffuso i dati relativi alla copertura nevosa, che è un indice del surriscaldamento del pianeta. La copertura nevosa nel mese di aprile è stata. Più in generale, per quanto riguarda l’emisfero settentrionale, la copertura di aprile è stata la quarta più bassa dal 1967.

Per quanto riguarda calotte e banchise polari, la Noaa riporta che per l’Artico l’estensione della banchisa di aprile è stata la quindicesima più bassa di sempre, anche se è stata comunque la maggiore estensione mai registrata dal 2001. Per l’Antartico, invece, la superficie della banchisa è stata pure inferiore alla media, ma solo dello 0,3%.