Sblocca Italia: norme anti-dissesto, anche per alluvioni

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2014 - 00:11 OLTRE 6 MESI FA
Sblocca Italia: norme anti-dissesto, anche per alluvioni

Sblocca Italia: norme anti-dissesto, anche per alluvioni

ROMA – Norme per il dissesto idrogeologico e le alluvioni. C’è anche questo nel decreto Sblocca Italia, appena varato dal governo Renzi. Nel comunicato diramato da Palazzo Chigi al termine del Cdm del 29 agosto si parla di “prevenzione e messa in sicurezza dell’Italia più fragile colpita da frane e allagamenti”.

“Gli articoli prevedono misure per il superamento delle procedure di infrazione, accelerazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico e per l’adeguamento dei sistemi di fognatura e depurazione degli agglomerati urbani nonché il finanziamento di opere urgenti di sistemazioni idraulica dei corsi d’acqua nelle aree metropolitane interessate da fenomeni di esondazione e alluvione”.

Un capitolo a parte poi è dedicato alle terre e rocce da scavo:

“Adeguamento allo standard europeo, anche in questo caso con una forte semplificazione e snellimento burocratico, per quanto riguarda la disciplina del deposito preliminare alla raccolta e della cessazione della qualifica di rifiuto delle terre e rocce da scavo e per la gestione delle terre e rocce da scavo con presenza di materiali di riporto e delle procedure di bonifica di aree con presenza di materiali di riporto”.