Serra San Bruno: crolla il tetto della Certosa per troppa neve

Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 18:56 OLTRE 6 MESI FA

SERRA SAN BRUNO (VIBO VALENTIA) – La neve che sta cadendo da giorni anche in Calabria, provocando danni e disagi, non risparmia la Certosa di Serra San Bruno, uno dei piu' importanti monumenti storico-architettonici e tra i principali luoghi della spiritualita' cattolica. Due campate della Cappella dei frati hanno ceduto sotto il peso delle precipitazioni nevose che nella notte si sono aggiunte ai gia' notevoli accumuli dei giorni scorsi.

La copertura del tetto della cappella, per un totale di 60 metri quadri, composta da tegole e tavolato, e' rovinata sulle volte della struttura. Non si sono registrati danni alle persone perche' la cappella minore, nel momento del crollo, era deserta. A dare l'allarme, mentre su Serra San Bruno imperversava una fitta nevicata, sono stati gli stessi certosini che hanno avvertito i vigili del fuoco, intervenuti per delimitare l'area e rimuovere le macerie. Gli operatori hanno lavorato per alcune ore alo scopo di verificare la staticita' della struttura e mettere in sicurezza l'intera l'area.

La Cappella dei frati, interna all'Abbazia fondata nel 1090 da San Bruno di Colonia, che vi mori' nel 1101, e' utilizzata dai monaci certosini per la meditazione e la preghiera. E' una delle poche aree della Certosa aperte ai visitatori. Nello scorso mese di ottobre il complesso monastico – primo convento certosino d'Italia e secondo in tutto l'Ordine dopo la Grande Chartreuse di Grenoble – e' stata visitata, in occasione del suo viaggio in Calabria, da Papa Benedetto XVI che, in quella circostanza, ha incontrato i certosini, partecipando alla celebrazione dei vespri.

In Calabria, oggi, la neve ha fatto la sua breve comparsa a Catanzaro ed a Vibo Valentia, mentre non si allenta la morsa del gelo nel resto della regione.